Svizzera-America latinaAELS e Mercosur, Cassis: «Accordo da concludere rapidamente»
ATS
27.4.2019 - 13:42
Al termine della sua visita in Sud America, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli esteri brasiliano Ernesto Araújo.
I due hanno sottolineato l'importanza di una rapida conclusione dell'accordo di libero scambio fra AELS e Mercosur.
Discussioni da due anni
L'Associazione europea di libero scambio (AELS) – che riunisce Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein – e il mercato comune dell'America meridionale (Mercosur) – con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – discutono sull'accordo da due anni.
Cassis ha sottolineato che dovranno essere rispettati criteri sociali e ambientali. Senza sostenibilità non c'è infatti avvenire, ha affermato il consigliere federale ticinese, citato in una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
L'importanza di una convenzione di doppia imposizione
Assieme al Brasile, il capo della diplomazia elvetica ha ricordato l'importanza di una convenzione di doppia imposizione, garanzia di relazioni economiche prospere. Il testo, già negoziato, è in corso di ratifica a Brasilia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia