CatalognaCatalogna: giudice lascia Trapero in libertà senza cauzione
ATS
23.2.2018 - 13:47
Al termine dell'interrogatorio cui è stato sottoposto questa mattina a Madrid, l'ex-capo della polizia catalana Josep Luis Trapero imputato per presunta "sedizione", è stato lasciato in libertà dal giudice della Audiencia Nacional spagnola Carmen Lamela.
Trapero è accusato fra l'altro di non avere impedito lo svolgimento del referendum di indipendenza del 1 ottobre scorso, dichiarato "illegale" da Madrid.
I Mossos catalani non hanno partecipato alle violente cariche della polizia spagnola contro gli elettori ai seggi, che avevano fatto circa mille feriti e contusi fra i civili.
Trapero è stato dimesso dall'incarico dopo la proclamazione della "repubblica", quando il governo di Madrid ha decapitato le istituzioni catalane e preso il controllo della regione ribelle.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia