SpagnaCatalogna: Rajoy, art.155 sarà ritirato quando ci sarà governo
ATS
22.12.2017 - 15:59
Il commissariamento della Catalogna sarà revocato quando sarà stato formato un nuovo governo catalano: lo ha indicato il premier spagnolo Mariano Rajoy. Cosi è previsto, ha ricordato, nella decisione votata dal Senato a fine ottobre.
"L'articolo 155 della costituzione - che attivato il commissariamento - è stato applicato in maniera adeguata", ha affermato Rajoy in una conferenza stampa. "Quando il governo catalano ha assunto la prima decisione contraria alla legge non lo abbiamo applicato, siamo stati prudenti. Poi lo abbiamo fatto con l'appoggio della maggioranza del parlamento", ha aggiunto il primo ministro.
"Il governo di Madrid si è assunto la sua responsabilità, nessuno in Europa ha appoggiato la posizione indipendentista; noi abbiamo avuto il sostegno di tutta l'Europa", ha sottolineato Rajoy.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia