USA Check-up del presidente Biden: «In buona salute e idoneo a doveri presidente»

SDA

20.11.2021 - 08:01

L'arrivo di Biden in ospedale: scende dall'auto e saluta le telecamere

L'arrivo di Biden in ospedale: scende dall'auto e saluta le telecamere

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, arriva al Walter Reed Medical Center appena fuori Washington per quella che la Casa Bianca ha descritto come una «visita annuale di routine». Il capo di Stato statunitense per un breve periodo sara' sotto anestesia per una colonscopia. Il potere e' momentaneamente trasferito alla vicepresidente Kamala Harris.

19.11.2021

«Il presidente Joe Biden resta un uomo di 78 anni in salute e vigoroso, in grado di eseguire con successo i doveri della presidenza, come capo di Stato, capo dell'esecutivo e commander in chief».

20.11.2021 - 08:01

È la conclusione del medico della Casa Bianca Kevin O'Connor dopo il primo check-up presidenziale. Il medico fa comunque alcuni rilievi, scrivendo che la crescente frequenza e la severità del suo «schiarirsi la gola» legittima una indagine approfondita.

Il suo passo inoltre è perspicacemente più rigido, meno fluido rispetto ad un anno fa, in gran parte per l'usura della spina dorsale, mentre persiste una fibrillazione atriale cardiaca ma che resta asintomatica. Il presidente ha anche occasionali reflussi che richiedono una consultazione medica.

SDA