EpidemiaCile, a 111 anni due quarantene e guarisce
ATS
28.5.2020 - 07:31
È una donna di 111 anni la persona più anziana che, contagiata dal coronavirus, è riuscita a guarire in Cile, sia pure sottoponendosi ad una doppia quarantena.
La vicenda, riferisce il quotidiano Publimetro, riguarda la signora Juana Zúñiga, che era ricoverata dal 2014 nell'Ospizio 'Hogar italiano' del quartiere di Nunoa della capitale cilena quando all'interno di esso si è manifestata il 10 aprile una epidemia di Covid-19, che ha colpito sette dipendenti e 18 anziani.
Posta in isolamento in una stanza con assistenza medico-sanitaria, la donna è rimasta sotto controllo senza avere alcun contatto con parenti o conoscenti per due quarantene equivalenti a 28 giorni.
La sua completa guarigione è avvenuta il 10 maggio, ma la conferma è avvenuta soltanto ieri per espresso desiderio dei medici che hanno voluto mantenere un lungo riserbo, data l'avanzata età della paziente.
Senza perdere il buonumore Juana, che fra due mesi compirà 112 anni, ha risposto ai giornalisti che le chiedevano come si sentisse: «A volte sto bene e a volte sto male, a causa degli anni che ho. Prima il tempo passava veloce perché lavoravo. Comunque qui mi assistono bene».
Secondo l'ultimo censimento del 2017, in Cile vi sono 4770 persone con più di 100 anni, di cui il 66,5% sono donne e il 33,5% uomini.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia