Proteste antigovernativeCile: migliaia in piazza a Santiago
ATS
19.1.2020 - 08:31
Migliaia di persone sono scese in piazza a Santiago del Cile per commemorare i tre mesi di proteste antigovernative cominciate il 18 ottobre 2019, che fino ad oggi hanno avuto un bilancio di 27 morti, più di 3.600 feriti e oltre 22.000 arrestati.
La protesta, denominata 'Marcia contro la repressione', ha portato i manifestanti, per lo più vestiti di nero ed in silenzio, dalla Plaza de la Dignidad fino alla piazza antistante la Moneda, dove la gente ha alzato il pugno sinistro, mentre con l'altra mano si tappava un occhio, in allusione alle oltre 400 persone che hanno subito, per spari con fucili a pallini dei 'carabineros', lesioni oculari, alcune delle quali tramutatesi in cecità completa.
Il portale El Mostrador ha sottolineato che la manifestazione intendeva denunciare da una parte la durezza con cui gli agenti dello Stato hanno cercato di contenere la maggiore rivolta sociale della democrazia cilena dell'era post-Pinochet, e dall'altra chiedere le dimissioni del presidente Sebastián Piñera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia