Dopo la fine dei rapporti con Taiwan La Cina ufficializza le relazioni diplomatiche con l'Honduras

SDA

26.3.2023 - 08:06

Il ministro degli Esteri dell'Honduras Eduardo Enrique Reina Garcia, a sinistra, e il suo omologo cinese Qin Gang, a destra.
Il ministro degli Esteri dell'Honduras Eduardo Enrique Reina Garcia, a sinistra, e il suo omologo cinese Qin Gang, a destra.
Keystone

La Cina ha annunciato di aver instaurato relazioni diplomatiche con l'Honduras, dopo che il paese sudamericano aveva ufficializzato l'interruzione dei rapporti con Taiwan. Lo ha annunciato con un tweet Hua Chunying, portavoce del Ministero degli Affari esteri cinese.

26.3.2023 - 08:06

Per Pechino si tratta di una vittoria che toglie a Taiwan un ex alleato e che si trova ormai riconosciuto da soli 13 Stati al mondo. Taipei accusa la Cina di aver utilizzato metodi intimidatori e coercitivi e di aver soppresso lo spazio internazionale di Taiwan per lungo tempo, mettendo unilateralmente in pericolo la pace e la stabilità regionali.

Undici giorni fa il paese sudamericano aveva fatto sapere che avrebbe stabilito legami ufficiali con Pechino. «Il ministro degli Esteri Enrique Reina – si legge in una nota – su istruzione del presidente della Repubblica Xiomara Castro, ha comunicato a Taiwan la decisione di interrompere le relazioni diplomatiche» tra i due territori.

Il ministro degli Esteri di Taiwan ha poi accusato il presidente dell'Honduras di «nutrire illusioni» sulle promesse cinesi di aiuti finanziari. «Il presidente Castro e il suo governo si illudono sulla Cina – ha dichiarato il ministro Joseph Wu – e hanno sollevato la questione del cambio di riconoscimento durante la campagna elettorale. La Cina ha convinto l'Honduras (a rompere le relazioni diplomatiche con Taiwan, ndr) con incentivi finanziari».

SDA