VerticeCina-Venezuela, Xi annuncia un «innalzamento» delle relazioni
SDA
13.9.2023 - 18:09
Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato l'innalzamento delle relazioni tra Cina e Venezuela al massimo livello protocollare durante un incontro a Pechino con il suo omologo Nicolas Maduro.
13.09.2023, 18:09
13.09.2023, 18:13
SDA
«Sono molto lieto di annunciare l'innalzamento delle relazioni tra la Cina e il Venezuela al livello di un partenariato strategico 'per tutte le stagioni'», ha detto Xi Jinping, secondo le immagini trasmesse dalla televisione. Si tratta del livello più alto della diplomazia cinese: solo pochi paesi (Pakistan, Russia, Bielorussia) hanno diritto a questo trattamento.
Il presidente venezuelano e la sua delegazione sono stati ricevuti al Palazzo del Popolo, l'edificio monumentale utilizzato per accogliere i dignitari stranieri ai margini di Piazza Tienanmen.
Il leader socialista, alla sua undicesima visita in Cina, ha iniziato il suo viaggio venerdì nella città meridionale di Shenzhen, confinante con Hong Kong. Si è poi recato a Shanghai e ha visitato la provincia di Shandong (est), da dove ha preso un treno ad alta velocità. La visita di Stato dura ancora fino al 15 settembre,
Pechino ha stretti rapporti con il presidente venezuelano, isolato sulla scena internazionale, ed è uno dei principali creditori del suo paese, il cui PIL si è ridotto dell'80% in 10 anni a causa della crisi economica.
In questo modo, il Dragone risponde ad una simile mossa appena conclusa dal presidente americano Joe Biden in Vietnam, con la firma di un'"ampia partnership strategica», con la quale Hanoi ha portato i rapporti con Washington al livello più alto della sua scala diplomatica, alla pari della Cina.