Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba a Guangzhou, nel sud del Paese. Lo riporta la Xinhua, riferendo che i due diplomatici hanno «avuto colloqui».
Keystone-SDA
24.07.2024, 11:11
24.07.2024, 11:35
SDA
Kuleba è arrivato ieri in Cina, in quella che è la prima visita di un alto funzionario ucraino da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022 e la prima di un ministro degli Esteri di Kiev dal 2012.
Wang ha sollecitato «uno sviluppo sano e costante dei legami bilaterali» durante l'incontro avuto con Kuleba, ricordando che Cina e Ucraina sono «Paesi amici, con la loro partnership strategica stabilita più di dieci anni fa».
Le due parti, ha aggiunto il capo della diplomazia cinese, «si sono trattate a vicenda con rispetto reciproco e e spirito di uguaglianza», riuscendo a portare avanti con costanza «una cooperazione reciprocamente vantaggiosa», ha aggiunto la Xinhua.
Sulla crisi Ucraina, «malgrado le condizioni e i tempi non siano ancora maturi, sosteniamo tutti gli sforzi favorevoli alla pace e siamo disposti a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel raggiungimento di un cessate il fuoco e nella ripresa dei colloqui di pace», ha detto Wang. «La Cina segue la situazione umanitaria in Ucraina e continuerà a fornire aiuti umanitari al Paese», ha aggiunto il ministro degli Esteri nel resoconto dei media statali di Pechino.