Dal 10 all'11 giugno in RussiaIl ministro cinese Wang Yi parteciperà alla riunione ministeriale dei Paesi Brics
SDA
7.6.2024 - 13:48
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi parteciperà alla riunione ministeriale dei Paesi Brics in programma a Nizhny Novgorod, in Russia, dal 10 all'11 giugno prossimi.
07.06.2024, 13:48
07.06.2024, 14:09
SDA
Il massimo diplomatico di Pechino incontrerà le controparti per colloqui «su questioni di interesse comune come la cooperazione dei Brics e la situazione attuale internazionale e regionale», ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.
I Brics rappresentano «un'importante piattaforma per la cooperazione tra mercati emergenti e Paesi in via di sviluppo», ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano, ricordando che i Paesi che vi fanno parte «sono sempre stati impegnati a salvaguardare il multilateralismo». L'incontro avrà luogo lunedì e martedì prossimi a Nizhny Novgorod, nella Russia occidentale.
La Cina, a tal proposito, è disposta a lavorare «per consolidare le relazioni strategiche, approfondire la cooperazione pratica in vari campi e promuovere lo sviluppo condiviso e l'autosufficienza congiunta nel Sud del mondo», ha osservato Mao dando enfasi al peso dei Brics, il blocco la sigla deriva dalle iniziali dei Paesi fondatori – Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – che lo scorso anno ha annunciato un importante ampliamento nel summit in Sudafrica, decritto dal presidente Xi Jinping come di portata «storica».
Le relazioni tra Cina e Russia, il Paese ospitante, si sono rafforzate sotto il profilo economico e politico dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022, una mossa che Pechino non ha mai condannato, provocando la crescente irritazione dell'Occidente.