Dal 10 all'11 giugno in Russia Il ministro cinese Wang Yi parteciperà alla riunione ministeriale dei Paesi Brics

SDA

7.6.2024 - 13:48

Il ministro degli esteri cinese Wang Yi (foto d'archivio)
Il ministro degli esteri cinese Wang Yi (foto d'archivio)
Keystone

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi parteciperà alla riunione ministeriale dei Paesi Brics in programma a Nizhny Novgorod, in Russia, dal 10 all'11 giugno prossimi.

Il massimo diplomatico di Pechino incontrerà le controparti per colloqui «su questioni di interesse comune come la cooperazione dei Brics e la situazione attuale internazionale e regionale», ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.

I Brics rappresentano «un'importante piattaforma per la cooperazione tra mercati emergenti e Paesi in via di sviluppo», ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano, ricordando che i Paesi che vi fanno parte «sono sempre stati impegnati a salvaguardare il multilateralismo». L'incontro avrà luogo lunedì e martedì prossimi a Nizhny Novgorod, nella Russia occidentale.

La Cina, a tal proposito, è disposta a lavorare «per consolidare le relazioni strategiche, approfondire la cooperazione pratica in vari campi e promuovere lo sviluppo condiviso e l'autosufficienza congiunta nel Sud del mondo», ha osservato Mao dando enfasi al peso dei Brics, il blocco la sigla deriva dalle iniziali dei Paesi fondatori – Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – che lo scorso anno ha annunciato un importante ampliamento nel summit in Sudafrica, decritto dal presidente Xi Jinping come di portata «storica».

Le relazioni tra Cina e Russia, il Paese ospitante, si sono rafforzate sotto il profilo economico e politico dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022, una mossa che Pechino non ha mai condannato, provocando la crescente irritazione dell'Occidente.