CisgiordaniaCisgiordania: morte attivista anti-Abu Mazen, nuovi fermenti
SDA
27.6.2021 - 11:06
Resta elevata la tensione politica in Cisgiordania dopo la morte dell'attivista Nizar Banat (44), portavoce di una 'campagna popolare anti-corruzione', avvenuta giovedì dopo che era stato preso in custodia dai servizi di sicurezza dell'Autorità nazionale palestinese.
Keystone-SDA
27.06.2021, 11:06
27.06.2021, 12:30
SDA
Ieri incidenti si sono verificati quando un corteo di protesta contro Abu Mazen, con migliaia di persone, è sfilato nel centro di Ramallah. I dimostranti si sono scontrati con reparti di polizia dell'Anp e con sostenitori di al-Fatah, scesi in strada a sostegno del Presidente. Fonti locali riferiscono che ci sono stati diversi feriti.
Alcuni membri della stampa hanno sostenuto di essere stati attaccati da agenti in borghese. Nella notte due bottiglie incendiarie sono state lanciate contro la sede della polizia palestinese a Betlemme. Non hanno fatto vittime nè danni.
L'Anp ha annunciato di aver istituito una commissione di inchiesta per accertare le cause della morte di Banat e ha fatto appello ai dimostranti affinchè ne attendano i risultati. Altri cortei di protesta sono stati comunque indetti oggi a Ramallah e Hebron.