Sessione Il Nazionale approva la legge sul trasporto merci sotterraneo

fc, ats

30.11.2021 - 10:53

Approvata la nuova Legge federale sul trasporto di merci sotterraneo
Approvata la nuova Legge federale sul trasporto di merci sotterraneo
Keystone

Via libera alla «metropolitana merci» sotto l'Altopiano. Eliminando l'ultima divergenza che ancora l'opponeva agli Stati, il Nazionale ha adottato la nuova Legge federale sul trasporto di merci sotterraneo che ha lo scopo di fornire un quadro giuridico al progetto.

30.11.2021 - 10:53

Il progetto Cargo sous terrain (CST) prevede la realizzazione di una galleria a tre corsie in funzione 24 ore su 24, che collegherà importanti centri logistici dell'Altopiano. La rete di tunnel si estenderà per circa 500 chilometri e dovrebbe essere conclusa attorno al 2045.

Le merci, che viaggeranno a una velocità di 30 km/h, saranno immesse e ritirate in modo completamente automatizzato attraverso pozzi dotati di montacarichi. I costi complessivi si situerebbero attorno ai 30-35 miliardi di franchi. La Confederazione non parteciperà al finanziamento della costruzione e dell'esercizio degli impianti.

La nuova legge prevede la necessità di una partecipazione a maggioranza svizzera per l'intera durata di vita dell'infrastruttura. Questa sarà integrata nel Piano settoriale dei trasporti come parte a sé stante. I gestori saranno tenuti al principio di non discriminazione: dovranno adempiere al proprio obbligo di trasporto fornendo a tutti pari condizioni di accesso.

Il dossier è così pronto per le votazioni finali.

fc, ats