Colombia
Colombia: gruppo armato uccide sette persone nel Putumayo

La ong colombiana Istituto di studi per lo sviluppo e la pace (Indepaz) comunica di avere appreso che un nuovo massacro di sette persone è stato compiuto il giorno di Natale in una zona abitata da indigeni, lontana da centri abitati, nel dipartimento di Putumayo.
Via Twitter Indepaz ha precisato che si tratta del 94/o massacro del 2021, che ha causato nel complesso la morte di 336 persone, con cui è stato superato il numero di 91 pluriomicidi commessi lo scorso anno su tutto il territorio nazionale.
In base alle prime frammentarie notizie si è appreso che il gruppo armato ha compiuto una violenza incursione nella comunità indigena Bellavista del comune di Puerto Leguízamo, uccidendo sette dei suoi membri.
Il bilancio delle vittime è provvisorio, ha precisato la ong, perché risultano numerosi 'desaparecidos', mentre l'attacco ha terrorizzato la popolazione locale causando anche la fuga di almeno 35 famiglie, composte da 120 persone.
SDA