I risultati delle elezioni presidenziali nella Repubblica democratica del Congo, tenutesi il 30 dicembre scorso, oggi non verranno annunciati, perché alla Commissione elettorale finora sono arrivati meno della metà delle schede elettorali.
Lo hanno reso noto fonti ufficiali citate da Bbc News online, secondo cui la Commissione terrà oggi una riunione incentrata proprio sui ritardi dell'intero processo.
La chiesa cattolica congolese, che ha dispiegato decine di migliaia di osservatori, ritiene che le elezioni siano state vinte da un candidato dell'opposizione, Martin Fayulu, e rischiano così di creare una "rivolta". Lo ha scritto ieri il New York Times citando un alto responsabile occidentale e anche un consigliere del presidente uscente Joseph Kabila.
Il ritardo sull'annuncio era nell'aria già da giorni. Giovedì il presidente della Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni), Corneille Nangaa, aveva infatti dichiarato: "Facciamo del nostro meglio affinché si pubblichino i risultati il 6 gennaio. Ma se non ci si arriva, nessuno è tenuto a fare l'impossibile".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia