Governo Conte dà un ultimatum a Salvini e di Maio

ATS / pab

4.6.2019 - 07:37

Il primo ministro italiano Giuseppe Conte ha dato un ultimatum ai due leader di Lega e Movimento 5 Stelle.
Il primo ministro italiano Giuseppe Conte ha dato un ultimatum ai due leader di Lega e Movimento 5 Stelle.
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/ETTORE FERRARI

Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha dato lunedì sera un ultimatum ai due vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Luigi di Maio (Movimento 5 Stelle): «Mi dicano se intendono proseguire con il Governo».

«Personalmente resto disponibile a lavorare nella massima determinazione di un percorso di cambiamento (...), ma non posso compiere questa scelta da solo. Le due forze politiche devono essere consapevoli del loro compito. Se ciò non dovesse esserci non mi presterò a vivacchiare per prolungare la mia presenza a palazzo Chigi. Molto semplicemente rimetterò il mio mandato».

Queste le dure parole conclusive del presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, in una conferenza indetta a Roma lunedì sera per fare chiarezza sul percorso di riforme del cosiddetto Governo «giallo verde».

Procedura d'infrazione dell'UE 

«Leale collaborazione - ha chiosato Conte - vuol dire che se il ministro dell'economia e il presidente del Consiglio dialogano con l'UE per evitare una procedura d'infrazione che ci farebbe molto male, le forze politiche non intervengono ad alterare quel dialogo riducendo quella trattativa a terreno di provocazione».

Per Conte «non è questione di rapporti personali, è un problema di spirito di coesione, se non recuperiamo lo spirito di coesione del primo anno - riferisce - è difficile continuare».

Le reazioni di Di Maio e Salvini

Le reazioni del leader del Carroccio non si è fatta attendere: «(...) Conte ha chiesto i fatti ed io sono per i fatti, lo vedremo nei prossimi giorni se alle parole seguiranno i fatti. L'Italia ha bisogno di sì», ha risposto il Salvini in collegamento in diretta alla trasmissione Quarta Repubblica.

Dal canto suo, il leader del M5S ha chiesto «subito» un vertice governativo, ma è difficile che questo si svolga prima di venerdì.

Chi è Giuseppe Conte

Luigi Di Maio

Matteo Salvini

Tornare alla home page