4 miliardi da 45 paesi per l'agricoltura sostenibile

SDA

6.11.2021 - 12:24

Quarantacinque governi, guidati dal Regno Unito, investiranno in totale 4 miliardi di dollari per sistemi agricoli più sostenibili. Nell'immagine il premier britannico Boris Johnson.
Keystone

Quarantacinque governi, guidati dal Regno Unito, si impegneranno oggi alla Cop26 di Glasgow ad investire complessivamente 4 miliardi di dollari in azioni per proteggere la natura e passare a sistemi agricoli più sostenibili.

SDA

6.11.2021 - 12:24

Lo rende noto in un comunicato l'Unfccc (la convenzione dell'Onu sul clima, che organizza le Cop).

Circa un quarto delle emissioni mondiali di gas serra viene dall'agricoltura, dalle foreste e da altri usi del terreno, e questo comporta la necessità di una riforma urgente del modo in cui si coltiva e si consuma il cibo, per fronteggiare il cambiamento climatico.

I 4 miliardi di dollari investimenti pubblici che gli stati si impegnano a mobilitare nell'innovazione agricola saranno spesi nello sviluppo di sementi resistenti al cambiamento climatico e in soluzioni per migliorare la salute del suolo, oltre che nel rendere disponibili queste innovazioni agli agricoltori di tutto il mondo.

«Global Agenda for Innovation in Agriculture»

L'impegno dei 45 paesi comprende il sostegno di «Action Agendas», approvate a livello internazionale, che fissano obiettivi che i governi gli agricoltori ed altri devono prendere attraverso riforme politiche ed innovazione. Sedici paesi lanceranno oggi una «Policy Action Agenda» e più di 160 soggetti aderiranno ad una «Global Agenda for Innovation in Agriculture», per aprire la strada verso una agricoltura e un settore alimentare più resistenti e sostenibili.

Il Regno Unito, promotore del patto fra i 45 paesi per l'agricoltura sostenibile, dal canto suo si impegna a spendere almeno 3 milioni di sterline della Finanza internazionale per il clima sulla natura e la biodiversità.

Nell'ambito di questo impegno, il Regno Unito lancerà un pacchetto da 500 milioni di sterline per proteggere 5 milioni di ettari di foresta pluviale dalla deforestazione.

Questo finanziamento si prevede che creerà migliaia di posti di lavoro in attività verdi e mobiliterà 1 miliardo di investimenti del settore privato green.

SDA