Cop26 sul clima Biden: «Stati Uniti pronti a stanziare 9 miliardi contro la deforestazione»

SDA

2.11.2021 - 15:25

Il presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono disposti a stanziare 9 miliardi di dollari contro la deforestazione
Il presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono disposti a stanziare 9 miliardi di dollari contro la deforestazione
Keystone

Il Governo statunitense si è impegnato a lavorare col Congresso per stanziare sino a 9 miliardi di dollari sino al 2030 per conservare e ripristinare le foreste, nell'ambito del piano contro la deforestazione annunciato alla Cop26. Lo ha annunciato Joe Biden parlando a Glasgow.

2.11.2021 - 15:25

Dal canto suo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla Cop26 ha annunciato «un miliardo di euro per l'Impegno globale sulle foreste. Questo include 250 milioni di euro per il bacino del Congo».

«I consumatori europei ci stanno dicendo sempre più chiaramente che non vogliono consumare prodotti che sono causa di deforestazione o degradazione delle foreste. Per questo presenteremo presto un regolamento per affrontare la deforestazione» che ha come fine le produzioni per l'Ue. Lavoreremo su questo «in stretta partnership con i paesi produttori, ha detto la presidente della Commissione europea.

«È in questo contesto – ha annunciato – che la Commissione europea darà un miliardo di euro all'Impegno globale per le foreste (Global Forest Pledge) e 250 milioni in modo specifico per il bacino del Congo».

La von der Leyen ha firmato firmato per l'Ue la dichiarazione e la roadmap per le foreste, l'agricoltura ed il commercio di commodity.

SDA