Annuncio di Seul Missile balistico della Corea del Nord nel Mar del Giappone

SDA

25.9.2022 - 08:22

La Corea del Sud aveva rilevato nei giorni scorsi segnali che il Nord si stava preparando a sparare un missile balistico lanciato da sottomarino.
La Corea del Sud aveva rilevato nei giorni scorsi segnali che il Nord si stava preparando a sparare un missile balistico lanciato da sottomarino.
Keystone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non identificato nel Mar del Giappone. Lo riferisce l'esercito sudcoreano secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Yonhap.

25.9.2022 - 08:22

«La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non identificato nel Mare Orientale», ha detto oggi il capo di stato maggiore congiunto di Seul, senza fornire ulteriori dettagli.

La guardia costiera giapponese ha anche confermato un probabile lancio di missili balistici, citando le informazioni del ministero della difesa di Tokyo.

Le navi presenti nella zona sono state invitate a vigilare e a fornire informazioni su eventuali oggetti non identificati alla guardia costiera.

Fuori dalla zona esclusiva del Giappone

L'emittente pubblica giapponese NHK ha affermato che l'oggetto sembrava essere caduto al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone.

Il lancio avviene – aggiunge l'esercito della Corea del Sud – pochi giorni dopo l'arrivo di una portaerei statunitense per esercitazioni congiunte con il Sud in una dimostrazione di forza contro Pyongyang.

La Corea del Sud aveva precedentemente rilevato segnali che il Nord si stava preparando a sparare un missile balistico lanciato da sottomarino, ha detto ieri l'ufficio del presidente, un'arma che Pyongyang ha testato l'ultima volta a maggio.

Il lancio di oggi è l'ultimo di una serie di test nucleari da parte di Pyongyang mai così intensa, incluso il lancio di un missile balistico intercontinentale a lunga distanza.

SDA