Sanità Coronavirus: superati i 1300 morti in Cina

ATS

13.2.2020 - 07:32

Si aggrava il bilancio in Cina del coronavirus.
Si aggrava il bilancio in Cina del coronavirus.
Source: KEYSTONE/AP/Ng Han Guan

Salgono a 1310 i morti per coronavirus in Cina, con 48'206 contagi. Nella sola provincia dello Hubei sono 242 i nuovi decessi registrati. I casi di guarigione sono 3441. Il nuovo dato è stato fornito dal governo cinese.

L'Hubei ha registrato 242 morti e 14'840 nuovi casi di contagio da coronavirus COVID-19 a partire dal 12 febbraio: si tratta di una brusca impennata sul giorno precedente e tiene conto delle regole di conteggio aggiornate che includono i «clinicamente diagnosticati», che pesano per 13'332 casi nella classificazione rivista.

Aumentati i casi «clinicamente diagnosticati»

Le autorità sanitarie della provincia, cuore dell'epidemia, hanno detto che la modifica è stata apportata in modo che un numero maggiore di pazienti potesse ricevere il trattamento uguale a quello di un caso confermato.

La mossa è in linea con l'indicazione della scorsa settimana della Commissione nazionale di sanità di Pechino che ha ampliato la definizione di casi «clinicamente diagnosticati» per includere i casi sospetti che non hanno mostrato indicazioni certe della malattia. Non è immediatamente chiaro il motivo per cui l'Hubei abbia deciso di attuare le misure questa settimana, alimentando i sospetti che i numeri dell'epidemia siano ben più corposi di quanto finora riferito.

Licenziamenti nel settore sanitario

Intanto, la Cina ha rimosso dalla sua carica Jiang Chaoliang, il segretario del Partito comunista cinese (Pcc) dell'Hubei. Jiang, ha riferito l'agenzia ufficiale Xinhua, sarà sostituito dal sindaco di Shanghai, Ying Yong. Nei giorni scorsi provvedimenti simili hanno colpito i membri del partito provinciali con incarichi nel settore sanitario.

Sono stati sollevati dai loro incarichi anche Ma Guoqiang, ormai ex numero uno del partito a Wuhan, e Zhang Xiaoming, che era a capo dell'Ufficio per gli affari di Hong Kong e Macao presso il Consiglio di Stato, il governo cinese.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS