Epidemia Covid-19: Bild attacca il governo di Berlino per i ritardi, colpa dell'UE

SDA

4.1.2021 - 16:23

I media attaccano Berlino per la lentezza negli interventi contro il coronavirus.
I media attaccano Berlino per la lentezza negli interventi contro il coronavirus.
Keystone

Il governo di Berlino si difende dagli attacchi di Bild che oggi ha pubblicato una lettera di giugno firmata dai ministri della Salute di Germania, Italia, Francia e Olanda in cui si incarica la Commissione di occuparsi dell'acquisto del vaccino anti-Covid.

Secondo il tabloid il ritardo della Germania nell'approvvigionamento del vaccino dipende dall'essersi affidata alla gestione europea e aver rinunciato alla via nazionale. La decisione di procedere al livello europeo «siamo convinti che era e rimane la strada giusta», ha detto il portavoce Steffen Seibert in conferenza stampa.

Dal momento che molti altri paesi membri si sono dimostrati interessati a partecipare all'alleanza per il vaccino, era naturale che fosse la Commissione Ue a trattare puntando su diversi vaccini in modo da minimizzare il rischio e aumentare le possibilità, ha proseguito Seibert.

In Germania infuria sulla stampa il dibattito sulla non sufficiente dotazione di vaccini. «L'impazienza, le molte domande dei cittadini sono comprensibili» ha proseguito Seibert ricordando che «il procedere europeo è nell'interesse tedesco». «C'è abbastanza vaccino per la Germania sia che si proceda al livello europeo, sia che si proceda al livello nazionale» ha proseguito il portavoce del ministero della Salute, Hanno Kautz. «Il collo di bottiglia non è nella mancata prenotazione dei vaccini ma è nella capacità di produzione» ha aggiunto il portavoce della Salute.

Tornare alla home page