Covid in Francia Macron: «Da sabato riapriranno i negozi in Francia»

SDA

24.11.2020 - 21:13

La Francia alleggerisce le misure contro il coronavirus, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron.
La Francia alleggerisce le misure contro il coronavirus, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron.
SDA

Da sabato prossimo riapriranno tutti i negozi e le librerie: lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron nell'ambito dell'alleggerimento delle misure di lockdown in vista delle feste di Natale.

In questa fase rimarrà in vigore l'autocertificazione per uscire, ma sarà possibile allontanarsi fino a 20 km dal proprio domicilio. Dal 15 dicembre non sarà più obbligatoria l'autocertificazione, il lockdown lascerà il posto al coprifuoco dalle 21 alle 7.

Il Natale sarà possibile trascorrerlo «in famiglia» ma non saranno vacanze «come le altre». Bar e ristoranti, come le palestre, riapriranno dal 20 gennaio se i contagi saranno sotto i 5.000 giornalieri.

Gli sforzi hanno pagato

«Abbiamo frenato la circolazione del virus», ha sottolineato Macron all'inizio del suo intervento in diretta tv. Il presidente ha ringraziato «il civismo» dei francesi: «I nostri sforzi, i vostri sforzi, hanno pagato, il picco della seconda ondata è passato».

Sull'apertura delle stazioni sciistiche in Francia «è in corso una concertazione con il governo» e anche «con i Paesi vicini», ha detto, aggiungendo: «Mi sembra impossibile immaginare un'apertura per le feste. Sarà meglio orientarsi per una riapertura nel corso del mese di gennaio».

«La vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe cominciare in Francia tra fine dicembre e inizio gennaio», ha poi spiegato, precisando che «non sarà obbligatoria».

Tornare alla home page

SDA