SpagnaSpagna; record casi di Covid nei Paesi Baschi, giù in Catalogna
SDA
21.7.2021 - 15:52
La quinta ondata di contagi di Covid-19 in Spagna evolve con ritmo differente a seconda delle regioni, in base ai dati diffusi dalle autorità e ripresi dai media iberici.
21.07.2021, 15:52
21.07.2021, 16:07
SDA
Mentre nei Paesi Baschi (al nord) è stato notificato il record giornaliero di positivi da inizio pandemia, con 1'583 nuovi casi, in Catalogna (nord-est) la trasmissione del virus sembra in fase calante, con l'indice Rt di nuovo sotto l'1, anche se preoccupa il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (superiore ai 400).
L'evoluzione della nuova ondata continua comunque a provocare grandi quantità di contagi anche in altre regioni del Paese. A Madrid, incidenza e ricoveri sono in crescita, mentre la variante Delta si è ormai presa quasi completamente la scena, visto che ha provocato l'88,1% dei nuovi casi, secondo il governo regionale.
In Andalusia (sud della Spagna), l'ascesa dei contagi è «preoccupante» anche se non al punto da creare «allarme generale», secondo il governatore Juanma Moreno. Nella Comunità Valenciana (est) si sta pensando di ampliare il numero di municipi in cui vige il coprifuoco notturno a causa dell'alto livello raggiunto dall'incidenza.
Casi e ricoveri in terapia intensiva notificati oggi sono in leggero calo alle Baleari, mentre il governo delle Canarie non ha ancora diffuso l'aggiornamento odierno.