Stati Uniti

Stati Uniti: in 5 mesi di vaccini evitati quasi 140'000 morti e 3 milioni di casi

SDA

19.8.2021 - 14:43

Con i vaccini in cinque mesi negli Usa sono stati evitati 140'000 morti
Keystone

In 5 mesi di campagna vaccinale (dalla seconda metà di dicembre fino alla seconda settimana di maggio) negli Stati Uniti sono stati evitati quasi 140'000 decessi e 3 milioni di casi di Covid-19.

SDA

19.8.2021 - 14:43

È la stima che arriva da un lavoro condotto presso l'Indiana University e pubblicato sulla rivista Health Affairs.

Gli esperti hanno usato i dati sui decessi per coronavirus in ogni stato Usa e i dati della campagna vaccinale da gennaio a maggio, stato per stato. In questo modo hanno calcolato quanti morti sarebbero avvenuti senza i vaccini e, sottraendovi i decessi realmente conteggiati nel periodo considerato, hanno stimato un risparmio in vite umane di quasi 140 mila individui, con un risparmio economico di oltre mille miliardi contro una spesa per sviluppo e produzione dei vaccini di 13 miliardi di dollari.

«Questi risultati supportano la messa in atto di politiche volte a espandere la campagna vaccinale a una più ampia fascia di popolazione», sottolinea Christopher Whaley, coordinatore del lavoro.

«I nostri risultati suggeriscono che ulteriori sforzi per vaccinare la popolazione a livello globale sarà cruciale per raggiungere un controllo maggiore della pandemia Covid-19», conclude Sumedha Gupta, autore principale del lavoro.

SDA