COVID-19 Allerta variante Delta, oltre 9000 contagi in Gran Bretagna

SDA

16.6.2021 - 17:51

Le vie di Londra sono tornate affollate, ma la variante Delta continua a inquietare il Regno.
Le vie di Londra sono tornate affollate, ma la variante Delta continua a inquietare il Regno.
Keystone

Si rafforzano nel Regno Unito le preoccupazioni per l'allerta della variante Delta, importata sull'isola dall'India e divenuta ormai dominante, il cui effetto ha fatto rimbalzare il numero dei nuovi casi ad oltre 9000 (su circa 770'000 tamponi) nelle ultime 24 ore.

16.6.2021 - 17:51

Si tratta del picco nazionale dalla fine di febbraio. L'impatto sui contagi gravi resta più contenuto, con i ricoveri in ospedale in aumento, ma a ritmo meno accelerato grazie ai vaccini, fino a una somma non superiore al momento a 1177 pazienti totali. Mentre i morti continuano per ora a calare – 9 tra ieri e oggi, sempre ai minimi europei, contro i 12 del giorno primo – seppure con la prospettiva di un qualche effetto ritardato.

Per cercare di riportare la curva sotto controllo, il governo di Boris Johnson e le autorità sanitarie puntano ad accelerare ulteriormente la campagna vaccinale record del Regno, allargata adesso ai ventenni, oltre ad aver rinviato l'uscita dalle ultime restrizioni del lockdown dal 21 giugno a non prima del 19 luglio. In totale le dosi di vaccino somministrate sono arrivate così a 72,5 milioni, inclusi oltre 30 milioni di richiami, con quasi il 58% della popolazione adulta vaccinata ora completamente e quasi l'80% almeno con una dose.

SDA