Pandemia Lo Sri Lanka, travolto dai contagi, va in lockdown

SDA

21.8.2021 - 08:02

È di nuovo emergenza Covid in Sri Lanka.
È di nuovo emergenza Covid in Sri Lanka.
Keystone

Lo Sri Lanka ha annunciato un lockdown nazionale di 10 giorni, con il governo che ha dovuto prendere atto del dilagare dei contagio da Covid-19 che sta travolgendo ospedali, camere mortuarie e crematori del Paese.

Keystone-SDA

Il presidente Gotabaya Rajapaksa, dopo aver resistito per settimane alle richieste di medici ed esperti, che denunciavano l'impossibilità di ricoverare altri pazienti colpiti dal coronavirus e le terapie intensive completamente piene, ha deciso la misura, annunciata dal ministro della Salute Keheliya Rambukwella su Twitter.

«Tutti i servizi essenziali funzioneranno normalmente. Chiedo a tutti i cittadini di rispettare la legge e stare a casa», ha scritto. Supermarket, negozi di alimentari, benzinai sono stati presi d'assalto appena la notizia è rimbalzata sui social.

Ieri in Sri Lanka è stato registrato ufficialmente un numero record di vittime in un solo giorno – 186 – e di contagi, 3.800. Le cifre ufficiali parlano di 6.790 morti e 373.165 casi da inizio pandemia, ma secondo esperti internazionali il bilancio sarebbe addirittura il doppio.