Covid: gli Stati Uniti superano 11 milioni di casi, uno in una sola settimana

SDA

16.11.2020 - 07:29

Il governatore dello Stato di New York, Andrew M. Cuomo.
sda

Gli Stati Uniti hanno superato gli 11 milioni di casi di Covid-19, secondo il sito della Johns Hopinks university.

Un record negativo che arriva meno di una settimana dopo quello dei 10 milioni di casi: è il periodo più veloce in cui gli Stati Unti hanno registrato un nuovo milione di contagi, secondo la Cnn.

Sempre secondo la Johns Hopkins University, il bilancio dei morti provocati dal coronavirus nel Regno Unito ha invece superato quota 52mila. Dall'inizio della pandemia, i decessi nel Regno unito sono 52.026 su un totale di 1.372.884 casi.

Nel frattempo, il governatore democratico Andrew Cuomo, rispondendo alle affermazioni del presidente Trump, ha promesso di «mobilitare un esercito» per garantire che la comunità di colore, la piu' colpita dalla pandemia, abbia equo accesso ai vaccini anti Covid. Cuomo ha minacciato di fare causa all'amministrazione Trump se il suo piano di distribuzione non sarà corretto per rendere possibile questo obiettivo.

Nei giorni scorsi Trump aveva minacciato di non fornire i vaccini allo stato di New York per la diffidenza manifestata da Cuomo verso il processo di autorizzazione, a suo avviso troppo esposto alle pressioni politiche del presidente.

Tornare alla home page

SDA