ConflittiCPI: tra le sfide maggiori la consegna dei ricercati
ATS
9.5.2019 - 07:11
Per il procuratore della Corte penale internazionale (CPI) Fatou Bensouda, far sì che la Libia consegni i ricercati con mandati di arresto in sospeso, incluso il figlio di Muammar Gheddafi, Saif Al-Islam, rimane una delle «maggiori sfide» che deve fronteggiare la CPI.
Sino ad oggi, la Corte ha emesso mandati di arresto per una sola persona per crimini commessi dopo la cacciata di Gheddafi nel 2011: il comandante delle forze speciali del Libyan National Army (Lna), Mahmoud al-Warfalli, che non si sa dove si trovi attualmente. Anche il mandato contro Saif al-Islam Gheddafi rimane in sospeso, e l'ex capo dell'Agenzia per la sicurezza interna di Muammar Gheddafi, Mohamed Khaled Al-Tuhamy, è in libertà.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia