L'Ucraina ha denunciato la Russia davanti alla Corte permanente di Arbitrato con sede all'Aia accusandola di agire come una potenza imperialista per aver bloccato l'accesso al Mare d'Azov e allo Stretto di Kerch dopo l'annessione della Crimea nel 2014.
«L'approccio della Russia – ha detto ai giudici la vice ministra degli Esteri ucraina Olena Zerkal – è basato sulla storica narrativa imperialista portata avanti dai suoi leader». Zerkal ha inoltre criticato Mosca per «la completa mancanza di rispetto per il diritto marittimo internazionale».
Da quando la Russia si è annessa la Crimea e ha costruito il Ponte di Kerch, lo stretto è di fatto controllato da Mosca, che ne ha più volte rallentato e addirittura bloccato il traffico navale mettendo in ginocchio i porti ucraini.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia