GiustiziaCrimini contro umanità: TPI assolve Gbagbo
ATS
15.1.2019 - 15:17
L'ex presidente della Costa d'Avorio, Laurent Gbagbo, accusato di crimini contro l'umanità legati alle violenze del 2010, è stato assolto dalla Corte penale internazionale dell'Aia: l'accusa non è riuscita a provare vari addebiti contro di lui, riporta la BBC online.
Le violenze, che si conclusero con 3000 morti e 500'000 sfollati, seguirono il rifiuto di Gbagbo di accettare la sconfitta nelle contestate elezioni di quell'anno, vinte dal suo rivale e attuale presidente del Paese, Alassane Ouattara.
Gbagbo fu poi catturato nel 2011 da forze appoggiate dall'Onu e dalla Francia nel bunker del palazzo presidenziale.
La Corte ha ordinato l'immediato rilascio dell'ex presidente ivoriano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia