America latina Crollo favela a Rio de Janeiro, il bilancio si aggrava

ATS

18.4.2019 - 17:06

È salito a 20 morti il bilancio delle vittime del crollo di due edifici avvenuto venerdì scorso in una favela di Rio de Janeiro, a causa delle forti piogge. Altre quattro persone sono disperse.
È salito a 20 morti il bilancio delle vittime del crollo di due edifici avvenuto venerdì scorso in una favela di Rio de Janeiro, a causa delle forti piogge. Altre quattro persone sono disperse.
Source: KEYSTONE/EPA EFE/MARCELO SAYAO

È salito a 20 morti il bilancio delle vittime del crollo di due edifici avvenuto venerdì scorso in una favela di Rio de Janeiro, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla città. I soccorritori sono ancora alla ricerca di quattro persone disperse.

I resti di un uomo sono stati trovati giovedì tra le macerie degli edifici caduti, di quattro e sei piani, nella favela Muzema, situata a ovest di Rio de Janeiro. Il corpo è stato trasferito all'Istituto di medicina legale della città, che negli ultimi mesi è stata teatro di una serie di eventi tragici.

Nel mese di febbraio, sette persone sono morte a causa di frane causate dalle piogge che hanno colpito soprattutto le favelas, e la scorsa settimana un violento temporale ha provocato 10 morti e il crollo dei due edifici di Muzema.

La sedicesima delegazione della polizia di Rio ha aperto un'inchiesta sulla costruzione illegale dei due edifici crollati, opere nelle quali sarebbero coinvolte le «milizie» che hanno il controllo della favela.

Secondo quanto riferito dal portale del quotidiano O Globo, la polizia è alla ricerca di José Bezerra de Lira, conosciuto nella comunità di Muzema come «Zé do Rolo», 42 anni. È considerato dagli investigatori il responsabile della costruzione dei due edifici crollati.

Intanto, tredici costruzioni vicine a quelle collassate sono state evacuate preventivamente. Tre di queste saranno demolite a causa del rischio del loro crollo.

Tornare alla home page

ATS