Il passaggio della tempesta tropicale Laura ha causato a Cuba danni di una certa gravità, riguardanti 2.000 abitazioni, l'erogazione dell'elettricità e l'agricoltura. Ad Haiti invece si contano 21 vittime e cinque dispersi.
A Cuba il bilancio dell'accaduto e delle misure adottate, e da adottare, per soccorrere la popolazione è stato esaminato ieri in una riunione dell'Organo economico-sociale del Consiglio di difesa nazionale cubano. Lo riferisce oggi il quotidiano Granma.
Intervenendo nella discussione, il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha osservato che gli interventi nelle zone disastrate debbono avvenire «con il concetto che abbiamo sempre difeso, e cioè che tutto quello che si recupererà dovrà essere in condizioni migliori di come era in precedenza».
Il capo dello Stato ha poi osservato nella riunione presieduta dal premier Manuel Marrero Cruz che, anche se Laura «non ha causato tutti i danni che temevamo, quelli registrati non vanno comunque sottostimati».
Per quanto riguarda le 2.000 abitazioni danneggiate, Díaz-Canel ha constatato che «si tratta di strutture che erano già in cattivo stato di conservazione» e che «si deve fare tutto il possibile per ricostruirle in condizioni migliori di prima, anche se sono cosciente delle difficoltà che abbiamo per reperire risorse finanziarie per il Fondo edilizio statale».
Per i danni alla rete elettrica, il ministro per l'Energia, Liván Arronte, ha indicato che hanno riguardato 1.157 megawatt perduti nelle province di Pinar del Río e Santiago de Cuba.
Infine, il capo dello Stato maggiore della Difesa civile, generale Ramón Pardo Guerra, ha segnalato che nelle regioni meridionali di Cuba sono state adottate misure di protezione per 435.000 persone.
Haiti
Le autorità haitiane hanno dal canto loro reso noto che il passaggio sull'isola della tempesta tropicale Laura ha causato la morte di almeno 21 persone, mentre altre cinque sono per il momento considerate disperse.
Secondo il portale InfoHaiti.net il maggior numero di vittime è stato registrato fino a ieri sera nelle regioni occidentale, sud-orientale e meridionale di Haiti, mentre le persone considerate disperse (due bambini e tre adulti) sono ricercate nel sud-est del Paese.
I soccorritori, si è appreso, non hanno potuto ancora raggiungere la costa meridionale haitiana perché le piogge battenti ed i venti hanno gravemente danneggiato quattro ponti (Scipion, Port-Salut, Port-a-Piment e Roche-à-Bateau).
L'allarme rosso per il passaggio della tempesta è stato revocato, anche se l'Unità idrometeorologica di (Uhm) di Haiti ha avvertito che per tutta la giornata odierna potranno registrarsi strascichi del fenomeno, con piogge di forte intensità su alcuni dipartimenti dell'isola.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia