Giustizia internazionaleCurdi, una corte internazionale per l'Isis
ATS
25.3.2019 - 21:59
Le forze curdo-siriane hanno chiesto lunedì la creazione di un tribunale internazionale che giudichi i crimini commessi in più di cinque anni dall'Isis tra Siria e Iraq.
E invitano la «comunità internazionale» ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei numerosi jihadisti catturati negli ultimi mesi di battaglie e ora detenuti nella regione semi-autonoma curdo-siriana.
L'appello delle autorità curde di Siria, dominate dall'ala locale del Pkk anti-turco e sostenute militarmente dagli Stati Uniti, giunge nel giorno in cui emergono inquietanti le dimensioni della tragedia umanitaria in corso nell'est della Siria, dove decine di migliaia di civili, fuggiti dalle zone ora ex-Isis sono ammassati, senza un vero e proprio sostegno internazionale, in un campo profughi al confine con l'Iraq.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia