CommemorazioniD-Day: Elisabetta II ricorda coloro che caddero per libertà
ATS
5.6.2019 - 14:26
«Quella generazione, la mia generazione, è resistente».
Così, con un tocco di fierezza, la regina Elisabetta, 93 anni, ha chiuso mercoledì a Portsmouth le commemorazioni ufficiali per i 75 anni dell'inizio dello sbarco in Normandia. «75 fa centinaia di migliaia di soldati lasciarono queste spiagge per la causa della libertà», ha ricordato la sovrana, sottolineando «il coraggio» che quella titanica impresa richiese.
«Molti non tornarono a casa», ha proseguito, e «il loro eroismo non sarà dimenticato». Quindi, rivolgendo il pensiero ai caduti e ai veterani ancora superstiti, una semplice parola finale: «Grazie».
«Quando presenziai alla commemorazione del 60esimo anniversario dell'avvio del D-Day qualcuno pensò che sarebbe potuto essere l'ultimo evento del genere», ha sottolineato la regina, con un riferimento al tempo trascorso e all'età dei reduci. «Ma la generazione della guerra, la mia generazione, è resistente e oggi sono felice di essere con voi a Portsmouth», ha rimarcato, rivolgendosi in particolare ai veterani in vita presenti a questo 75esmo.
Prima del suo breve intervento finale, sul palco era salito proprio uno dei reduci, 98enne, capace di commuovere tutti con poche parole: rievocando con sincerità le sue sensazioni di quel giorno («ero terrorizzato, come tutti, anche se non lo davamo a vedere») e assicurando di custodire, come se il tempo non fosse passato, la memoria dei «tanti compagni» perduti.
Conclusa la cerimonia, Elisabetta e il principe Carlo si sono intrattenuti a lungo proprio con alcuni anziani reduci, chiacchierando e sorridendo, al pari di altri leader: a cominciare dal presidente degli Usa, Donald Trump, e dalla first lady Melania.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia