Sabotaggio La Danimarca conferma: una nave russa era vicina al Nord Stream prima delle esplosioni

SDA

28.4.2023 - 11:07

Regna ancora il mistero su chi sia stato a sabotare il gasdotto.
Regna ancora il mistero su chi sia stato a sabotare il gasdotto.
Keystone

Il Comando per la difesa danese ha confermato che una nave russa della flotta militare, la SS-750, si trovava nei pressi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 il 22 settembre 2022, cioè quattro giorni prima delle esplosioni delle pipeline nel Mar Baltico.

Keystone-SDA

Il pattugliatore danese P524 Nymfen avrebbe scattato 26 fotografie della nave russa, a est dell'isola di Bornholm. Lo riporta l'emissione tedesca Tagesschau, citando la risposta ricevuta dal quotidiano danese Information, che ha chiesto alle autorità militari del proprio Paese ulteriori risposte sul caso, di cui aveva già scritto in esclusiva nelle scorse settimane.

Information aveva riportato a metà aprile l'indiscrezione che la marina danese avrebbe scattato in tutto 112 foto di imbarcazioni russe sul posto. Il portale tedesco T-online aveva riportato già a fine marzo una notizia simile, citando tra le possibili navi russe anche la SS-750.

La SS-750 è dotata di un mini-sommergibile con bracci meccanici. L'imbarcazione è adatta alle operazioni sottomarine, ha dichiarato a Information il ricercatore svedese ed esperto di intelligence Joakim von Braun.