Per gli Stati Uniti Secondo il direttore dell'FBI la Cina è la minaccia più grande 

ATS

8.7.2020 - 10:04

Secondo il direttore dell'Fbi Christopher Wray, la Cina rappresenta la «più grande minaccia a lungo termine» per il futuro degli Stati Uniti
Secondo il direttore dell'Fbi Christopher Wray, la Cina rappresenta la «più grande minaccia a lungo termine» per il futuro degli Stati Uniti
Source: KEYSTONE/AP/Jacquelyn Martin

La Cina rappresenta la «più grande minaccia a lungo termine» per il futuro degli Stati Uniti. Lo ha detto il direttore dell'FBI Christopher Wray in un lungo intervento ieri sera all'Hudson Institute di Washington, come riferisce la BBC.

«La Cina è impegnata in uno sforzo di tutto lo stato per diventare l'unica superpotenza del mondo con ogni mezzo necessario», ha detto Wray, delineando un quadro delle interferenze cinesi, dalla campagna di spionaggio economico, al furto di dati e denaro, attività illegali e corruzione per influenzare la politica statunitense.

«L'Fbi sta aprendo un nuovo caso di controspionaggio relativo alla Cina ogni 10 ore», ha spiegato. Ed ha parlato del cosiddetto programma «Fox Hunt» con cui Pechino minaccia i dissidenti cinesi all'estero.

«Dei quasi 5.000 casi di controspionaggio attivi attualmente in tutto il paese, quasi la metà sono legati alla Cina», ha rilevato il direttore dell'Fbi, aggiungendo che Pechino sta lavorando anche per compromettere le ricerche sul coronavirus negli Stati Uniti.

Programma cinese per far rientrare dissidenti

Secondo Wray, inoltre, il presidente Xi Jinping è a capo di un programma che prende di mira i cittadini cinesi all'estero per costringerli a rientrare.

«Stiamo parlando di rivali politici, dissidenti e critici che cercano di esporre le ampie violazioni dei diritti umani in Cina», ha detto. «Il governo cinese vuole costringerli a tornare in Cina, e le tattiche della Cina per riuscirci sono scioccanti».

Wray ha spiegato: «Quando non è stato possibile individuare un obiettivo di Fox Hunt, il governo cinese ha inviato un emissario per visitare la famiglia del bersaglio qui negli Stati Uniti. Il messaggio che hanno detto di trasmettere? L'obiettivo aveva due opzioni: tornare prontamente in Cina o suicidarsi».

Tornare alla home page

ATS