Impeachement Dirigente del Pentagono esortata a non testimoniare alla Camera

ATS

25.10.2019

La Casa Bianca fa pressione su chi è coinvolto nelle indagini per l'impeachement?
La Casa Bianca fa pressione su chi è coinvolto nelle indagini per l'impeachement?
Carolyn Kaster/AP

Una dirigente del Pentagono, Laura Cooper, ha ricevuto dal dipartimento della Difesa una lettera in cui veniva esortata a non testimoniare al Congresso nell'inchiesta di impeachment contro Donald Trump. Lo rivela il New York Times.

L'indagine è scattata quando fonti all'interno dell'amministrazione hanno rilevato che Trump avrebbe bloccato gli aiuti militari statunitensi a Kiev subordinandoli all'apertura di un'inchiesta sui Biden.

Le pressioni su Laura Cooper sono state rese pubbliche dal New York Times, che ha svelato sulle sue pagine il testo della missiva, firmata da David Norquist, vicesegretario della difesa.

Nella lettera si sostengono due tesi. La prima è che l'indagine di impeachment è illegittima in quanto non è stata votata dalla Camera in seduta plenaria.

La seconda è che la testimonianza viene acquisita senza la presenza di un legale del dipartimento, considerata essenziale per valutare cosa è coperto dal privilegio esecutivo.

Nonostante la lettera, Cooper ha deposto ugualmente alla Camera, come hanno già fatto anche alcuni dirigenti del dipartimento di Stato.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page