All'oppositore russo Aleksey Navalny è stato imposto il divieto di lasciare Mosca come misura restrittiva nell'ambito di un'inchiesta penale nei suoi confronti.
Il mese scorso il Comitato Investigativo ha annunciato che il dissidente è accusato di diffamazione nei confronti di un veterano della seconda guerra mondiale.
Stamattina inoltre la polizia ha effettuato una perquisizione negli uffici della Fondazione Anticorruzione creata da Navalny. Il dissidente sospetta che il divieto di lasciare Mosca gli sia stato imposto per impedirgli di pubblicizzare in vista delle regionali di settembre la sua strategia di voto volta a ostacolare l'elezione dei candidati del Cremlino.
La tattica del «voto intelligente» consiste nel votare in ogni collegio uninominale il candidato con più chance di battere quello del Cremlino e si ritiene che abbia avuto un certo peso nei risultati delle elezioni comunali di Mosca dello scorso anno, in cui il partito di Putin Russia Unita perdette diversi seggi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia