Putin trema Dopo Kharkiv, la resistenza si sta rompendo anche a Kherson?

Di Philipp Dahm

14.9.2022

Alcuni soldati ucraini nei territori liberati della regione di Kharkiv il 12 settembre. 
Alcuni soldati ucraini nei territori liberati della regione di Kharkiv il 12 settembre. 
KEYSTONE/AP Photo/Kostiantyn Liberov

Le cattive notizie per l'esercito russo non finiscono mai: a est, le forze ucraine continuano ad avanzare, mentre a sud gli invasori vorrebbero arrendersi. Anche le armi ad alta tecnologia rischiano quindi di andar perse.

Di Philipp Dahm

Perfino i ritardatari del fronte interno si stanno lentamente rendendo conto che la guerra in Ucraina non sta andando bene per Mosca, e ormai se ne parla addirittura alla televisione di Stato. Se un ex deputato della Duma come Boris Nadezhdin afferma apertamente che «è assolutamente impossibile sconfiggere l'Ucraina», si può parlare di un'inversione di tendenza.

YouTube / TCM Clips

Anche se il 59enne incolpa chi ha dato al presidente russo Vladimir Putin un consiglio sbagliato, la ritirata verbale della TV pubblica è notevole: improvvisamente teste importanti chiedono negoziati di pace con Kiev. Anche se ci sono ancora voci dissenzienti, il vento a Mosca è cambiato.

Non c'è da stupirsi: le cattive notizie per l'esercito russo non sono finite. A est, le forze ucraine riferiscono di aver preso Sviatohirsk. La città si trova a est di Izum: aumenta quindi la pressione sul vicino nodo ferroviario di Lyman e sulla strada che collega Svatove e Severodonetsk nel territorio occupato dai russi. Questa linea di approvvigionamento è ora altamente a rischio.

Il fiasco della 1ª armata corazzata delle Guardie

Non c'è traccia di una controffensiva russa alla controffensiva ucraina. Al contrario, secondo l'intelligence britannica, Mosca ha posizionato la 1ª armata corazzata delle Guardie a est. Si tratta di uno dei «più rinomati eserciti russi», che dovrebbe essere in prima linea in caso di conflitto con la NATO.

Ma questa unità, secondo l'MI6, ha subito «pesanti perdite nella prima fase della guerra» con l'Ucraina, non è stata successivamente rafforzata ed è così indebolita che «probabilmente la Russia impiegherà anni per ricostruire queste capacità».

Invece di reagire, molti degli uomini di Mosca a Kharkiv e dintorni preferiscono arrendersi, come viene ripetutamente riferito.

La Russia rischia anche guai internazionali, perché dove le truppe del Cremlino si arrendono o si ritirano, avanzano anche gli inquirenti per indagare sui crimini di guerra, come a Izjum. Lì, l'80% delle infrastrutture è stato presumibilmente distrutto. Si dice che più di 1000 civili siano morti. Secondo le informazioni provenienti da Kiev, gli specialisti delle aree liberate documentano circa 200 atrocità commesse dagli invasori al giorno.

I russi a Kherson starebbero negoziando l'abbandono del Paese

E anche dove Mosca ha ancora la supremazia militare, gli occupanti non trovano pace. Sergei Aksyonov si sente apparentemente obbligato a minacciare la popolazione: il governatore russo in Crimea avverte che, nella penisola, tutti coloro che canteranno canzoni ucraine o addirittura l'inno di Kiev saranno puniti.

Nel frattempo, a Kherson, è stato compiuto un attentato contro Tetiana Tomilina, che il Cremlino ha nominato nuova rettrice dell'università locale. Secondo quanto riferito da fonti ucraine, la donna è stata gravemente ferita in un attacco esplosivo, mentre la sua guardia del corpo è stata uccisa.

Un altro fiasco militare si profila anche a Kherson, se si crede ai rapporti ucraini. Secondo questi, il fronte qui rischia di crollare, con migliaia di soldati russi intrappolati a ovest del Dnepr. Queste truppe starebbero ora negoziando con l'esercito ucraino per deporre le armi.

Mosca perde il suo miglior carro armato da ricognizione

«Il livello di demoralizzazione è così alto che anche i comandanti si rendono conto di non avere un posto dove andare», ha dichiarato a The New Voice of Ukraine l'addetta stampa Natalia Humeniuk. E come se tutto questo non fosse abbastanza, Putin deve ora fare i conti con la perdita di un segreto militare.

Non stiamo parlando del Su-30SM Flanker-H modernizzato, abbattuto nell'oblast' di Kharkiv vicino a Izjum, ma del miglior carro armato da ricognizione della Russia. Il sistema SAP 518-SM Regata è progettato per la guerra elettronica e può disturbare radar e altri sensori.

Il fatto che le agenzie di intelligence occidentali possano ora scoprire cosa il sistema «può o non può fare è proprio il motivo per cui questa cattura è significativa», afferma con meraviglia The Drive. A seconda di cos'altro si potrà ricavare dall'elettronica dell'aereo, il guadagno di intelligence per l'Occidente potrebbe essere «ancora maggiore».