L'ultimo Maresciallo dell'Unione Sovietica, Dmitry Yazov, che nell'agosto del 1991 partecipò al fallito tentativo di golpe contro Mikhail Gorbaciov, è morto oggi a Mosca all'età di 95 anni «dopo una grave e lunga malattia».
Lo riporta il ministero della Difesa russo in una nota ripresa dalle agenzie. Uno degli 11 leader del fallito golpe, il ministro degli Interni sovietico Boris Pugo, si uccise subito dopo l'insuccesso del tentato colpo di Stato che di fatto accelerò il crollo dell'Urss. Gli altri dieci furono amnistiati dalla Duma russa il 23 febbraio del 1994.
Yazov, ministro della Difesa sovietico dal 1987 al 1991, l'anno scorso era stato condannato in contumacia a dieci anni di carcere per «crimini di guerra e crimini contro l'umanità» da un tribunale di Vilnius per gli eventi del 13 gennaio 1991, quando le truppe sovietiche presero d'assalto la torre della televisione dopo che la Lituania aveva dichiarato l'indipendenza da Mosca nel marzo del 1990. Il raid costò la vita a 14 civili.
Con la morte di Yazov, resta in vita uno solo dei leader del fallito golpe del 1991, Oleg Baklanov, allora vice presidente del Consiglio per la Difesa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia