Il ritratto Ecco chi è Gavin Newsom, il grande avversario di Trump. Cosa lo spinge a fare il suo dovere?

Marius Egger

12.6.2025

Il governatore californiano Gavin Newsom.
Il governatore californiano Gavin Newsom.
KEYSTONE

Il governatore della California Gavin Newsom si oppone apertamente alle politiche di Donald Trump e sta intraprendendo azioni legali contro il dispiegamento della Guardia Nazionale nel suo stesso Stato. Chi è l'uomo che si oppone al presidente?

Lea Oetiker

Hai fretta? blue News riassume per te

  • A Los Angeles scoppiano le proteste contro l'amministrazione di Donald Trump e le azioni delle autorità sull'immigrazione ICE.
  • In risposta, il presidente ha schierato circa 4'000 soldati della Guardia Nazionale e 700 marines, che il governatore della California Gavin Newsom ha criticato aspramente.
  • Newsom è un politico progressista che si batte per le riforme sociali e i valori liberali.
  • Ecco un ritratto dell'uomo che si oppone al repubblicano.

A Los Angeles le persone sono scese in strada a protestare contro il governo di Donald Trump e le azioni dell'ICE (Immigration and Customs Enforcement).

Il presidente degli Stati Uniti ha quindi ordinato il dispiegamento di circa 4'000 soldati della Guardia Nazionale e ben 700 marines contro la volontà del governatore californiano Gavin Newsom.

Newsom ha reagito prontamente e bruscamente: ha accusato il governo federale di un «atto illegale e immorale» e ha intentato una causa legale. «Questa è una missione sbagliata e distruggerà ulteriormente la fiducia del pubblico», ha dichiarato pubblicamente.

Per lui il dispiegamento della Guardia Nazionale è un tentativo deliberato di minare la sovranità della California. Ma chi è l'uomo che si oppone al tycoon?

Un'infanzia non facile

Newsom è nato a San Francisco nel 1967 e proviene da una famiglia distinta con radici irlandesi-scozzesi. I suoi genitori – Tessa Menzies e William Newsom – si separarono quando lui aveva solo tre anni.

La madre si trasferì con lui e la sorella a Marin County. Il padre, giudice e in seguito gestore di patrimoni per la famiglia Getty, rimase a San Francisco.

Getty è una famiglia americana divenuta ricca grazie al business del petrolio e famosa per la sua ricchezza e la sua collezione d'arte.

Newsom durante un'apparizione per la campagna elettorale nell'ottobre 2010.
Newsom durante un'apparizione per la campagna elettorale nell'ottobre 2010.
Wikipedia

Per questo motivo, Tessa faceva a volte tre lavori per mantenere i figli. Dato che William donava la maggior parte del suo reddito, la situazione finanziaria della famiglia rimaneva tesa.

Inoltre Newsom soffre di una grave dislessia fin dall'infanzia. I suoi anni scolastici sono stati caratterizzati da sfide: era considerato un «alunno lento», veniva deriso dai compagni ed era molto timido.

Spesso ha dovuto partecipare a programmi di recupero, ha faticato a fare i compiti e si è sentito inadeguato. Nel suo libro «Citizenville», afferma di affidarsi ancora oggi ad audiolibri e riassunti orali.

L'imprenditore

Nonostante le difficoltà scolastiche, Newsom si diplomò alla Redwood High School di Larkspur, nella contea di Marin, nel 1985. Durante questo periodo ha svolto diversi lavori, tra cui il lavaggio di automobili e il lavoro in un supermercato, per sostenere economicamente la sua famiglia.

Si è laureato alla Santa Clara University nel 1989 con una laurea in scienze politiche.

Newsom non è sempre stato un politico. In precedenza si era fatto un nome come imprenditore. Insieme ai suoi investitori, nel 1991 ha fondato la società PlumpJack Associates L.P.. Con il sostegno finanziario di Gordon Getty, un anno dopo fondò l'azienda vinicola PlumpJack.

Negli anni successivi lui e i suoi soci hanno aperto altre attività, come ristoranti, caffetterie e negozi di abbigliamento sportivo. Seguirono l'acquisto e lo sviluppo di altre aziende vinicole in California.

Nel 2000 aveva guadagnato diverse centinaia di migliaia di dollari con PlumpJack. Nel 2023 è stato reso noto che diverse aziende vinicole di Newsom facevano parte della Silicon Valley Bank, che è crollata nello stesso anno.

«Un diverso tipo di leader»

Newsom ha iniziato la sua carriera politica nel 1995 come assistente alle elezioni del sindaco di Willie Brown ed è stato presto nominato a varie cariche, tra cui il Consiglio dei Supervisori di San Francisco, di cui è stato il membro più giovane.

In quell'occasione si è battuto soprattutto per la riforma dei trasporti pubblici e per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili.

La sua iniziativa più nota fu «Care Not Cash», che offriva ai senzatetto assistenza sociale e sostegno invece di denaro.

Nonostante le proteste, la misura fu adottata e contribuì in modo significativo all'ascesa di Newsom come candidato sindaco di primo piano.

Nel 1999 Newsom è stato consigliere comunale, noto anche come Consiglio dei Supervisori di San Francisco.
Nel 1999 Newsom è stato consigliere comunale, noto anche come Consiglio dei Supervisori di San Francisco.
Wikipedia

Alla fine ha vinto l'elezione a sindaco di San Francisco nel 2003 e ha prestato giuramento nel 2004. Ha fatto appello all'unità tra le fazioni politiche della città e ha promesso di occuparsi di scuole pubbliche, buche nelle strade e alloggi a prezzi accessibili.

Ha dichiarato di essere «un tipo diverso di leader» che «non si sottrae ai problemi più difficili». È stato rieletto nel 2007.

Nel 2010 si è candidato come vicegovernatore della California e ha vinto le elezioni con un ampio margine sul repubblicano Abel Maldonado.

Un governatore progressista

Dopo diversi anni di pianificazione, nel 2015 è stato reso pubblico che Newsom aveva intenzione di candidarsi a governatore della California nel 2018.

E nel 2018 ha corso contro il repubblicano John H. Cox. Era previsto che Newsom fosse il chiaro favorito alle primarie. Con il 61,8% dei voti, ha festeggiato la più alta vittoria in un'elezione governatoriale dal 1950.

È stato poi in grado di affermarsi come governatore della California anche negli anni successivi.

Newsom è impegnato in cause liberali e progressiste. Ad esempio, il diritto all'aborto e la legalizzazione della marijuana.
Newsom è impegnato in cause liberali e progressiste. Ad esempio, il diritto all'aborto e la legalizzazione della marijuana.
KEYSTONE

In qualità di governatore sostiene un'agenda chiaramente progressista: si impegna per i diritti delle persone LGBTQ+, per una politica di immigrazione liberale, per leggi più severe sulle armi, per il diritto all'aborto, per la legalizzazione della marijuana e per la lotta al cambiamento climatico.

Nel 2004 è balzato agli onori della cronaca internazionale quando, in qualità di sindaco, ha reso possibile il matrimonio tra coppie dello stesso sesso a San Francisco.

Newsom è uno dei più importanti oppositori della pena di morte negli Stati Uniti. A suo dire questa ha più a che fare con l'estrazione sociale e il colore della pelle che con la colpevolezza o l'innocenza.

Nel settembre 2023 ha avviato un processo contro le compagnie petrolifere Exxon, Shell, Chevron, ConocoPhillips e BP per la loro possibile complicità nel riscaldamento globale.

Il quarto governatore in un processo di impeachment

Ma la carriera di Newsom non è stata priva di controversie. Durante la pandemia, Newsom ha attuato una delle prime e più severe misure di chiusura negli Stati Uniti.

Sono state inasprite e allentate più volte, il che ha portato a un notevole malcontento tra parte della popolazione. Gli ambienti conservatori, in particolare, lo accusarono di aver mandato in rovina numerosi ristoranti e attività commerciali a causa delle severe restrizioni.

La situazione si è aggravata quando si è saputo che Newsom ha partecipato a una cena di compleanno per un consigliere politico al The French Laundry, il famoso ristorante di Thomas Keller nella Napa Valley, durante il confinamento nel novembre 2020 – una chiara violazione delle sue stesse linee guida.

Lo scandalo ha portato a richieste massicce di dimissioni e ha danneggiato in modo permanente la sua immagine.

Gavin Newsom con i figli e l'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Gavin Newsom con i figli e l'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
KEYSTONE

L'insoddisfazione per la sua politica di crisi ha portato a una procedura di impeachment nel 2021. Tali procedimenti sono estremamente insoliti negli Stati Uniti.

Newsom è stato solo il quarto governatore nella storia del Paese ad affrontare un simile voto. Nonostante le massicce critiche e la polarizzazione, è sopravvissuto al processo ed è rimasto in carica.

Anche la sua gestione della carenza di alloggi e dei senzatetto in California è stata ripetutamente criticata. Nonostante i grandi investimenti in programmi di aiuto, la situazione non è migliorata di molto. Gli sgomberi dei campi per i senzatetto stanno suscitando ulteriori discussioni, poiché molti li considerano solo soluzioni a breve termine.

Candidato a presidente?

Newsom è sposato con la documentarista Jennifer Siebel dal 2008. La coppia ha quattro figli.

Nonostante – o forse proprio a causa – del suo ruolo di primo piano, si è regolarmente speculato sulla possibilità di candidarsi alle presidenziali del 2024.

Alla fine, però, ha appoggiato Joe Biden.