Ci sono molti interrogativi Prigozhin morto nello schianto aereo? Ecco quattro punti che «puzzano» da morire

Di Philipp Dahm

24.8.2023

Das abstürzende Flugzeug, in dem Wagner-Chef Prigoschin gesessen haben soll

Das abstürzende Flugzeug, in dem Wagner-Chef Prigoschin gesessen haben soll

Im Video ist zu sehen, wie ein Flugzeug fast senkrecht in Richtung Boden rast. Angeblich handelt es sich um Jewgeni Prigoschins Privat-Jet, in dem sich dieser und weitere Wagner-Kader befunden haben sollen.

24.08.2023

Lo schianto di un business jet e la presunta morte del capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin sollevano molti interrogativi. Si ipotizza che il suo aereo sia stato abbattuto o fatto esplodere con una bomba.

Di Philipp Dahm

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Lo schianto di un aereo in Russia che si dice trasportasse Yevgeny Prigozhin e i suoi confidenti solleva alcuni interrogativi.
  • Non si può dire con certezza se Prigozhin sia davvero morto.
  • Delle dieci vittime, finora ne sono state trovate solo otto. L'identificazione sarà possibile solo attraverso l'analisi del DNA.
  • Colpisce la rapidità con cui i media russi hanno riportato all'unisono la notizia della morte di Prigozhin.
  • Il video di un testimone oculare lascia intendere che ci sia stata un'esplosione o l'attacco di un missile. Anche i canali russi riportano prove di bombe o missili.
  • Si ipotizza anche una messa in scena.

Ieri, 23 agosto, un Embraer Legacy 600 in rotta da San Pietroburgo a Mosca si è schiantato sopra il villaggio di Kuschenkino, nell'oblast' di Tver. Tutti i passeggeri sono morti. Si dice che a bordo ci fosse Yevgeny Prigozhin, ma ci sono alcuni aspetti che sollevano dei punti interrogativi.

Yevgeny Prigozhin è davvero morto?

Al momento nessuno può dirlo con certezza. Il fatto che il suo nome sia sulla lista dei passeggeri non significa che il 62enne sia effettivamente salito a bordo dell'aereo. Le autorità dell'oblast' di Tver avrebbero recuperato finora otto corpi dall'Embrear precipitato vicino al villaggio di Kuschenkino.

Secondo l'elenco dei passeggeri, a bordo c'erano sette persone e tre membri dell'equipaggio. Tra le vittime ci sarebbe Dmitri Utkin, il fondatore del gruppo Wagner. I corpi sarebbero stati ritrovati gravemente ustionati: dunque per poter determinare con certezza l'identità è probabilmente necessaria l'analisi del DNA.

Secondo quanto riferito, la testa di uno dei corpi è stata mozzata. Si dice che un'altra vittima abbia lesioni facciali notevolmente gravi. Dunque solo l'analisi del DNA potrebbe fornire chiarezza. Del resto il capo del gruppo Wagner era già stato dichiarato morto nel dicembre 2018 quando un AN-26 si schiantò in Congo.

Perché la morte di Prigozhin è stata comunicata così rapidamente?

L'agenzia di stampa statale russa Tass ha già riportato la notizia della morte di Prigozhin nella sua edizione in lingua inglese alle 20:17 CEST. I media tradizionali hanno seguito l'esempio. Il fatto che ciò sia avvenuto così rapidamente e sia stato riportato all'unisono lascia perplessi quanto il fatto che l'elenco dei passeggeri fosse disponibile così presto.

I media parlano di «incidente»: le autorità stanno ora indagando per verificare se siano state violate le precauzioni di sicurezza e le norme di trasporto. A quanto pare, la scatola nera dell'Embrear non è ancora stata trovata. Secondo la TV russa, la pioggia sta complicando il lavoro di recupero. L'unica cosa certa è che tutti gli occupanti sono morti, sottolinea un giornalista presente sul luogo dell'incidente.

Possibile esplosione o l'attacco con un missile

Sean Bell, ex pilota della Royal Air Force e consulente per la sicurezza, ha detto a «Sky News» che le condizioni erano buone per volare. ha aggiunto che il tempo era stabile, non c'era nebbia o altri pericoli naturali. «Proprio all'inizio sembrano esserci delle derive bianche nel cielo vicino al punto da cui l'aereo sta cadendo», ha commentato analizzando un video dell'incidente.

A suo avviso, se un aereo cade in questo modo, «o c'è stata un'esplosione che ha strappato la parte posteriore del velivolo o quest'ultimo è stato bersagliato da un missile terra-aria». Le derive bianche sono di solito il segno di un lancio missilistico.

I dati di volo disponibili pubblicamente dimostrerebbero che tutto andava bene fino a poco prima dell'incidente. Alle 16.19 CEST, l'Embraer è improvvisamente precipitato verticalmente al suolo, spiega Ian Petcheni di «Flightradar24». Ha perso 2400 metri di quota in 30 secondi. «Qualsiasi cosa sia successa, è successa rapidamente», ha aggiunto.

Perché l'aereo è precipitato?

Su questo punto ci sono diverse tesi: il canale Telegram «Grey Zone», associato alla Wagner, scrive che i residenti hanno sentito degli spari prima dell'incidente, che secondo loro provenivano da un sistema di difesa aerea. Hanno anche visto munizioni traccianti, che una foto potrebbe dimostrare. Si dice che i «traditori in Russia» siano responsabili delle morti.

L'aereo precipitato?
L'aereo precipitato?
Screenshot: Telegram/Grey Zone

Il canale Telegram filo-russo «Rybar» ipotizza invece che sia stato lanciato accidentalmente un missile antiaereo. Dal canto suo, «Tsargrad TV» sostiene che potrebbe esserci stata un'esplosione a bordo. Poco prima del decollo, sarebbe stato portato a bordo un pacco che avrebbe contenuto un regalo che forse in realtà... non lo era.

Infine la giornalista Margarita Simonjan, fedele al Cremlino, ipotizza su Telegram che Prigozhin abbia simulato la sua morte.