Egitto Cargo arenato: navigazione parzialmente ripresa nel canale di Suez

SDA

24.3.2021 - 10:20

Bloccato il Canale di Suez
Bloccato il Canale di Suez
Keystone

La navigazione sul Canale di Suez è ripresa parzialmente: lo si annuncia in un comunicato dell'Authority precisando che il traffico è ripreso sulla parte «originale» o storica della linea d'acqua che dal 2015 ha avuto un parziale raddoppio e non ancora quindi sul suo secondo ramo più recente.

24.3.2021 - 10:20

«L'Autorità non risparmia alcuno sforzo per garantire la normale navigazione», viene aggiunto nel testo che sintetizza dichiarazioni del presidente dell'Authority, Osama Rabie.

Il Canale di Suez, una delle principali vie d'acqua del mondo, è rimasto bloccato ieri a causa di un mega-container che incagliato e potrebbero essere necessari giorni per rimuoverlo. Lo riferiscono vari media, tra cui la BBC.

Mobilitate diverse imbarcazioni per aiutare il cargo

Sono state mobilitate diverse imbarcazioni per aiutare il cargo «Ever Given», lungo 400 metri e largo 59 incagliatosi a nord del porto di Suez probabilmente a causa di un forte vento.

Il portacontainer è registrato a Panama e andava a Rotterdam provenendo dalla Cina, precisa il sito della Bbc. Si è incagliato a circa le 07:40 ora locale di ieri bloccando la navigazione di «decine» di altri cargo. È operato dalla compagnia taiwanese Evergreen Marine che ha spiegato l'incagliamento presumibilmente con un «colpo improvviso di forte vento», riferisce il sito.

«Enormi ripercussioni sul commercio mondiale»

Uno storico della navigazione marittima basato negli Stati Uniti, Sal Mercogliano, ha detto che l'Ever Given «è la più grande nave ad essersi incagliata nel Canale di Suez» e il caso, peraltro raro, potrebbe avere «enormi ripercussioni per il commercio mondiale». Qualora non fosse possibile disincagliare il cargo sfruttando un'alta marea, sarà necessario rimuovere i container, ha previsto Mercogliano.

Riportando l'agenzia Bloomberg, il sito di Al Arabiya definisce «probabile» che il blocco del Canale inneschi «un'onda di interruzioni nella catena di forniture energetiche globale».

Operazioni che potrebbero richiedere giorni

Un responsabile presso l'Authority del Canale di Suez ha avvertito che le operazioni per disincagliare l'Ever Given, la quali includono la rimozione di di grandi quantitativi di sabbia attorno alla nave, potrebbero «richiedere giorni», scrive la Bbc sintetizzando quanto riportato dal sito Cairo24.

Tuttavia nel 2017 un container giapponese che bloccò il canale, dopo essersi arenato per guasti meccanici, fu rimesso in navigazione nel giro solo di «ore» con l'impiego di rimorchiatori, ricorda il sito.

La strategica via d'acqua artificiale navigabile scavata ad ovest della penisola del Sinai collega il Mediterraneo col Mar Rosso e permette la navigazione dall'Europa all'Asia evitando di circumnavigare l'Africa sulla rotta del capo di Buona Speranza.

SDA