In un inusuale messaggio scritto alla vigilia del voto e trasmesso da tutte le tv nazionali, il re thailandese Vajiralongkorn ha esortato la popolazione a votare per «brave persone» nelle elezioni legislative.
«Preservare l'ordine e la pace nazionale dipende dal sostegno a brave persone, in modo che possano governare e impedire a cattive persone di conquistare il potere e creare instabilità», si legge nel comunicato della casa reale.
La retorica delle «brave persone» è stata utilizzata massicciamente dalle forze armate e in generale dal blocco di potere ostile all'ex premier Thaksin Shinawatra, deposto nel 2006 da un colpo di Stato ma ancora estremamente popolare specie nel popoloso nordest rurale, tanto che il suo partito Puea Thai è il favorito nel voto di oggi, che rappresenta di fatto un referendum sull'operato della giunta militare di Prayuth Chan-ocha.
In Thailandia la monarchia è ufficialmente al di sopra della politica. Solo poche settimane fa un partito pro-Thaksin è stato sciolto dalla magistratura per aver osato candidare a premier la principessa Ubolratana, sorella di re Vajiralongkorn.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia