Turchia Erdogan si recherà in Arabia Saudita giovedì

SDA

26.4.2022 - 15:40

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto d'archivio)
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto d'archivio)
Keystone

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si recherà giovedì in visita ufficiale in Arabia Saudita nell'ambito del tentativo di normalizzare le relazioni tra Ankara e Riad. Lo fa sapere Sabah.

Turchia e Arabia Saudita hanno quasi interrotto le relazioni a partire dal 2018 dopo l'uccisione del giornalista saudita, critico del regno, Jamal Khashoggi nel consolato di Riad a Istanbul.

L'episodio ha creato problemi tra i due Paesi dal momento che la Turchia aveva chiesto che il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman, indicato dalla Cia come mandante dell'omicidio, fosse processato. A inizio aprile, un tribunale di Istanbul ha deciso di trasferire il processo sull'omicidio del giornalista dalla Turchia all'Arabia Saudita e il ricorso contro la decisione, presentato dalla fidanzata turca del reporter Hatice Cengiz, è stato respinto.

A partire dallo scorso anno, Ankara ha tentato di ristabilire i rapporti con il regno e il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha visitato l'Arabia Saudita mentre nei mesi scorsi Erdogan aveva annunciato che si sarebbe recato a Riad.