Ucraina Erdogan: «Rispettiamo l'integrità territoriale dell'Ucraina»

SDA

3.2.2022 - 10:11

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan
Keystone

«L'Ucraina è un partner strategico e sosteniamo la sua sovranità e integrità territoriale». Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prima di partire per una visita ufficiale a Kiev dove incontrerà il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky.

Keystone-SDA

«Seguiamo attentamente le tensioni nella regione e le sfide che l'Ucraina sta affrontando, in quanto Paese nella regione del mar nero sosteniamo una risoluzione pacifica del conflitto e chiediamo a tutte le parti di astenersi dal confronto» ha detto il presidente turco ai giornalisti durante una conferenza all'aeroporto Esenboga di Ankara ribadendo l'intenzione di essere mediatore per la pace tra Mosca e Kiev.

«Siamo pronti a dare il nostro contributo per ridurre le tensioni nella regione, non desideriamo un confronto tra Ucraina e Russia e speriamo che le tensioni possano essere superate. I rappresentanti di questi due Paesi ci dicono che non sono a favore dell'invasione e dell'occupazione dell'Ucraina» ha detto Erdogan confermando, ma senza specificare una data, che il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il desiderio di visitare la Turchia «dopo la sua visita ufficiale in Cina» in occasione delle Olimpiadi invernali la cui inaugurazione è in programma domani.