«I Paesi europei devono darci un sostegno più forte su Idlib e sull'est dell'Eufrate. Le parole non bastano».
Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, facendo riferimento alla creazione di zone cuscinetto nel nord della Siria dove reinsediare i rifugiati.
«Mettendo in sicurezza l'est dell'Eufrate, in base alla profondità della zona di sicurezza, potremmo reinsediare da 2 a 3 milioni di rifugiati che vivono nel nostro Paese e in Europa», ha aggiunto Erdogan, avvisando però che «se nelle prossime 2 settimane non otterremo risultati» con gli Usa nella creazione di questa 'safe zone' nell'area ora controllata dalle milizie curde dell'Ypg – alleate di Washington ma «terroriste» per Ankara – «metteremo in atto i nostri piani» alternativi.
«Noi abbiamo accolto 3,6 milioni di rifugiati sul nostro territorio, non ci sono altri Paesi al mondo che hanno fatto altrettanto. L'Occidente ora deve fare la sua parte», ha avvisato il leader turco, secondo cui in questo quadro «i prossimi mesi saranno decisivi per l'evoluzione della crisi siriana».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia