Trattamento offensivo Esami su passeggere, Australia protesta

ATS

26.10.2020 - 11:34

La ministra degli esteri australiana ha condannato quanto successo.
La ministra degli esteri australiana ha condannato quanto successo.
Source: KEYSTONE/AP/LUKAS COCH

Il governo australiano ha espresso «profonda preoccupazione» con il Qatar per «il trattamento offensivo, gravemente inappropriato» di donne passeggere di un volo per Sydney della Qatar Airlines.

È infatti stato loro imposto di sbarcare dall'aereo nell'aeroporto di Doha per essere sottoposte a un esame medico «invasivo» in un'ambulanza sulla pista, dopo che era stato trovato un neonato prematuro in un bagno del terminal.

A quanto riportato dal Canale 7 australiano, il decollo del volo QR908 per Sydney il 2 ottobre è stato ritardato di quattro ore, dopo la scoperta del neonato e dopo i controlli sulle passeggere, in cerca di segni che avessero partorito di recente.

«Abbiamo espresso molto chiaramente alle autorità del Qatar che il trattamento in questione è stato offensivo e oltre le circostanze in cui le donne potessero dare consenso libero e informato. Il dipartimento degli esteri è impegnato nella questione attraverso canali diplomatici», ha detto la ministra degli esteri australiana Marise Payne. Ha aggiunto di attendere una relazione sull'incidente dal governo del Qatar e di aver riportano intanto il caso alla polizia federale australiana.

Si apprende intanto che il neonato è al sicuro e sta ricevendo cure mediche.

Tornare alla home page

ATS