Medio Oriente Escalation Israele-Palestina, Blinken incontra Sisi e Shoukrii

SDA

30.1.2023 - 12:09

Il segretario di Stato USA Antony Blinken con il ministro degli esteri egiziano Sameh Shoukry
Il segretario di Stato USA Antony Blinken con il ministro degli esteri egiziano Sameh Shoukry
Keystone

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha discusso oggi al Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e con l'omologo egiziano, Sameh Shoukrii, di come ridurre l'escalation tra palestinesi e israeliani.

SDA

30.1.2023 - 12:09

«La partnership con il Cairo è importante per la stabilità della regione e del mondo», ha detto Blinken, in una conferenza stampa congiunta con Shoukri.

«Riponiamo grandi speranze nella cooperazione congiunta tra Egitto e Stati Uniti per raggiungere la stabilità in Medio Oriente», ha detto ancora Shoukry confermando che nel colloquio odierno «abbiamo esaminato la questione palestinese e i tentativi di arginare l'escalation». «Abbiamo parlato della situazione in Libia, in Sudan e della diga del rinascimento» etiope, ha riferito ancora il capo della diplomazia egiziana.

Come si afferma in un comunicato della presidenza egiziana, nell'incontro con il presidente Abdel Fattah al-Sisi il capo della diplomazia statunitense ha dichiarato che «Washington conta su un coordinamento con l'Egitto sotto la direzione del presidente per ritrovare la stabilità e contenere la situazione tra palestinesi e israeliani».

«Ho discusso con il presidente Sisi il ruolo che l'Egitto può svolgere nell'allentare l'attuale tensione tra palestinesi e israeliani», ha confermato Blinken in conferenza stampa affermando che «nel corso della storia, l'Egitto ha guidato gli sforzi per cercare di migliorare la sicurezza e la prosperità nella regione e continua a farlo».

Con Sisi «ho accennato allo stato dei diritti umani in Egitto e lo stesso presidente sta seguendo questo dossier con noi», ha rivelato Blinken, aggiungendo che «abbiamo chiesto all'Egitto di rilasciare i detenuti politici». «Daremo 50 milioni di dollari per rafforzare il settore agricolo in Egitto», ha comunque assicurato il segretario di Stato Usa.

SDA