Medio Oriente
Escalation Israele-Palestina, Blinken incontra Sisi e Shoukrii

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha discusso oggi al Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e con l'omologo egiziano, Sameh Shoukrii, di come ridurre l'escalation tra palestinesi e israeliani.
«La partnership con il Cairo è importante per la stabilità della regione e del mondo», ha detto Blinken, in una conferenza stampa congiunta con Shoukri.
«Riponiamo grandi speranze nella cooperazione congiunta tra Egitto e Stati Uniti per raggiungere la stabilità in Medio Oriente», ha detto ancora Shoukry confermando che nel colloquio odierno «abbiamo esaminato la questione palestinese e i tentativi di arginare l'escalation». «Abbiamo parlato della situazione in Libia, in Sudan e della diga del rinascimento» etiope, ha riferito ancora il capo della diplomazia egiziana.
Come si afferma in un comunicato della presidenza egiziana, nell'incontro con il presidente Abdel Fattah al-Sisi il capo della diplomazia statunitense ha dichiarato che «Washington conta su un coordinamento con l'Egitto sotto la direzione del presidente per ritrovare la stabilità e contenere la situazione tra palestinesi e israeliani».
«Ho discusso con il presidente Sisi il ruolo che l'Egitto può svolgere nell'allentare l'attuale tensione tra palestinesi e israeliani», ha confermato Blinken in conferenza stampa affermando che «nel corso della storia, l'Egitto ha guidato gli sforzi per cercare di migliorare la sicurezza e la prosperità nella regione e continua a farlo».
Con Sisi «ho accennato allo stato dei diritti umani in Egitto e lo stesso presidente sta seguendo questo dossier con noi», ha rivelato Blinken, aggiungendo che «abbiamo chiesto all'Egitto di rilasciare i detenuti politici». «Daremo 50 milioni di dollari per rafforzare il settore agricolo in Egitto», ha comunque assicurato il segretario di Stato Usa.
SDA