Il doppio attentato di domenica nella cattedrale di Jolo è stato compiuto da due kamikaze. Lo ha dichiarato poco fa il presidente filippino Rodrigo Duterte, aggiungendo che gli attentatori erano marito e moglie.
L'attacco, che è stato rivendicato dall'Isis, era stato inizialmente descritto dalla polizia come l'esplosione di due ordigni.
Secondo Duterte, l'intelligence ha riferito che uno dei due attentatori è stato notato in un campo di addestramento del gruppo militante Abu Sayyaf solo quattro giorni prima dell'attentato.
L'isola di Sulu, dove si trova Jolo, è la roccaforte di Abu Sayyaf, che è considerato un'organizzazione terroristica anche dagli Stati Uniti. Il gruppo si è distinto negli anni per la sua strategia di rapimenti a scopo di autofinanziamento, ma negli ultimi anni ha giurato fedeltà all'Isis e non fa parte dell'accordo di pace che ha portato all'istituzione di una regione autonoma Bangsamoro per i musulmani dell'estremo sud delle Filippine.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia