Conflitti Filorussi, elettricità da Zaporizhzhia solo a zone occupate

SDA

26.8.2022 - 12:43

Un'immagine satellitare della centrale nucleare di Zaporizhzhia (foto d'archivio)
Un'immagine satellitare della centrale nucleare di Zaporizhzhia (foto d'archivio)
Keystone

Al momento sarebbero state interrotte tutte e quattro le linee di fornitura di energia elettrica dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia verso il territorio ucraino controllato dalle autorità di Kiev.

Keystone-SDA

Lo afferma un funzionario filorusso, Vladimir Rogov, sostenendo che ciò sarebbe a causa di quelli che lui definisce attacchi delle forze armate ucraine a Energodar.

Lo riporta l'agenzia Tass citando una dichiarazione di Rogov alla tv statale russa. Secondo la fonte, la situazione nella centrale è sotto controllo e viene fornita energia alle zone dell'Ucraina occupate dalle truppe russe. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di attacchi nella zona della centrale.

Stamane Energoatom aveva reso noto che il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai soldati russi, era al lavoro per ricollegare i due reattori funzionanti alla rete elettrica ucraina, aggiungendo che era stata «ripristinata» la linea elettrica che era saltata ieri, provocando la prima disconnessione dalla rete elettrica nazionale in 40 anni.

«La linea di alimentazione della centrale al sistema energetico ucraino è stata ripristinata e sono i corso i lavori per predisporre il collegamento alla rete delle due unità di potenza», i reattori, si aggiunge su Telegram. Viene inoltre detto che non si segnalano problemi al sistema di sicurezza e che la centrale riceve l'energia necessaria al suo fabbisogno interno «attraverso una linea proveniente dal sistema elettrico ucraino».